Trading Online: Come investire in borsa online

Come investire in borsa da casa

Quando provate ad investire su un’azione, valuta o indice con una piattaforma di trading online, in genere il vostro ordine viene piazzato nel giro di pochi secondi (i broker migliori potrebbero riuscirci addirittura in pochi millesimi di secondo!). Ma prima che la transazione venga completata, l’ordine passa attraverso un intricato sistema di sicurezza il cui sviluppo ha richiesto più di 10 anni.

Solo qualche anno fa, ad esempio, per piazzare un’operazione sarebbero serviti da 15 secondi a 1 minuti. Avete capito bene, per piazzare un ordine dalla vostra scrivania e affinché questo arrivasse alla borsa di Milano, ad esempio, sarebbero serviti diversi secondi. Per i non addetti al settore, la cosa potrebbe far sorridere, d’altronde qualche secondo in più o in meno non dovrebbe far la differenza, eppure, nel trading di titoli azionari e non, ogni singolo secondo è fondamentale per la riuscita delle nostre operazioni di trading.

Adesso fortunatamente, grazie anche alla velocità delle connessioni internet e agli applicativi web sempre più avanzati, l’acquisto di un azione in borsa viene solitamente piazzata in 1-2 secondi massimo!

Come Funziona Praticamente il Trading su una piattaforma Online?

Semplicissimo, adesso vi spieghiamo in pochi passi come viene eseguito il trading di titoli bancari prendendo come esempio l’acquisto di titoli nella borsa di Milano.

  1. Scegliete una piattaforma di trading online, abbiamo scritto diversi articoli in questo sito per consigliarvi il broker più adatto a voi.
  2. Dopo aver effettuato la nostra registrazione alla piattaforma e depositato il budget da voler impegnare, scegliete il mercato per il quale volete investire: valute, materie prime, indici di borsa o azioni.
  3. Nel caso di una piattaforma Market Maker come sono la maggior parte di quelle che vi proponiamo, non avrete problemi a piazzare l’ordine dato che dall’altra parte ci sarà sempre un acquirente disposto a vendervi o a comprare l’azione o la valuta che intendete contrattare. Quindi scelto il mercato e scelto il titolo effettuate l’ordine.
  4. Se l’ordine verrà confermato, solitamente nel giro di pochi secondi, vedrete sul vostro conto di trading, l’avvenuto acquisto del titolo e noterete (a patto che i mercati siano aperti) le prime oscillazioni.
  5. Quando il vostro acquisto ( o vendita qualora aveste acquistato allo scoperto) ha raggiunto il prezzo che vi eravate prefissati potete vendere cliccando su “chiudi ordine” (in realtà questa dicitura cambia da piattaforma a piattaforma).
LEGGI PURE
Opzioni binarie: Strategie, Trucchi e consigli

E’ tutto molto semplice in teoria. Ma nella pratica cambiano parecchie cose. Uno su tutti lo studio del mercato sul quale si vuole investire.

Non ci si butta in borsa seguendo un determinato trend oppure l’istinto. Le operazioni vincenti sono spesso quelle che seguono un lunghissimo studio fatto di analisi tecnica e fondamentale delle “stock option” per dirla all’inglese o di una valuta o quant’altro.

Seguite i link che vi proponiamo di seguito prima di avventurarvi nei meandri del trading online. In questa sezione troverete una guida completa su come svolgere l’attività di trader senza commettere errori (o quantomeno con la speranza che ne commettiate il meno possibile).

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Trading Online: Come investire in borsa online
Author Rating
5

Commenta per primo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*